Non c’è nulla di più forte della dedizione di un volontario

Diventare Volontari della SOS Novate è senza dubbio un’esperienza che arricchisce ogni giorno di più.
Molteplici sono le attività per le quali ci si può rendere disponibili: fare il Volontario in SOS Novate non significa infatti, solo prestare servizio in emergenza/urgenza, ma anche accompagnare le persone malate e non autosufficienti alle terapie, oppure svolgere mansioni altrettanto importanti se non indispensabili anche se meno visibili.
Tutti i ruoli sono importanti e tutto l’impegno dei Volontari è finalizzato a portare avanti le diverse attività che quotidianamente vedono impegnata l’Associazione e, che senza il loro prezioso apporto, dovrebbero venire fortemente ridimensionate.

Ma che cosa spinge a diventare un Volontario?

Perché allora una persona decide di sottrarre del tempo che si potrebbe dedicare alla famiglia, agli amici, al lavoro, allo sport o ad attività ludiche e regalarlo al prossimo?
Ognuno certamente avrà ed ha avuto le proprie motivazioni (chi ha ad esempio curiosità, chi si vuole creare un nuovo giro di amicizie, chi desidera sentirsi utile, la voglia di misurarsi con le proprie reazioni e i propri limiti in situazioni, a volte, estreme oppure chi ricerca adrenalina, o chi ancora desidera arricchire il proprio bagaglio culturale).

Quali sono le caratteristiche e i requisiti per entrare in SOS Novate come Soccorritori?

  • Aver compiuto i 18 anni
  • Frequentare un corso regionale di formazione, tenuto da istruttori certificati, di 120 ore di cui il primo modulo è di 40 ore e il secondo è di 80 ore.
    Alla fine delle 120 ore è previsto un esame, ci sarà una valutazione tenuta da esperti della Centrale Operativa, che valuteranno se siete idonei a fare i Soccorritori.
    Il superamento dell’esame conferirà al candidato la Certificazione Regionale di Soccorritore Esecutore.

Ma attenzione!

Se non siete interessati a salire sull’ambulanza, potete frequentare lo stesso l’Associazione ed aiutarci con i trasporti, il servizio di accompagnamento per le dialisi, il centralino, la consegna dei pasti e tante altre attività!

In noi troverete sempre sostegno, disponibilità all’ascolto, possibilità di scambiare idee e pensieri ma soprattutto la formazione continua, parte fondamentale per essere sempre al passo con i nuovi protocolli e le nuove procedure.

Per iscriverti al corso soccorritori visita questa pagina!

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori