Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (S.S.U.E.M.) è il servizio di soccorso e allarme sanitario in sede extra ospedaliera attivo in Italia e che risponde al numero telefonico 118 (in alcune realtà territoriali tutti i numeri di emergenza sono stati unificati sotto il numero unico di emergenza 112).

Il servizio è composto da una centrale operativa, in cui lavorano tecnici, infermieri e medici, e dai mezzi di soccorso (come ambulanze e automediche) che vengono attivati sul territorio in risposta alle richieste di soccorso, pervenute dai cittadini.

Svolge inoltre il compito di unico referente per le emergenze sanitarie di ogni tipo.

Una volta accolta la chiamata, l’infermiere della Centrale Operativa passa la scheda dati a un operatore radio (dispatch), che sceglie il mezzo più idoneo e competitivo disponibile della zona di competenza (o la più vicina al luogo dell’incidente) alla quale assegnare il servizio.

L’equipaggio del mezzo di soccorso riceve tramite ponte radio dedicato o telefonata da parte della CO 118 alla propria sede o ancora tramite una postazione intranet con relativo PC, l’indirizzo, il nominativo del paziente e un codice (che può riunire il codice di priorità e altri dati, come il tipo di intervento e la zona geografica), l’orario e un numero identificativo del servizio. Solo nei casi più gravi vengono anche date informazioni personali sullo stato del paziente, poiché le comunicazioni via radio sono soggette a rischi riguardanti la privacy.

Il Mezzo di Soccorso di Base (MSB) ovvero Ambulanze di proprietà di associazioni, cooperative sociali o enti di volontariato, con presenti a bordo solo personale tecnico soccorritore, che sia certificato e abilitato ai servizi d’urgenza 118, con alle spalle specifico corso di formazione, e con a bordo del mezzo attrezzature sanitarie dette “di base” si dirige sull’intervento secondo il seguente CODICE DI PRIORITA‘:

  • Verde, intervento differibile;
  • Giallo, intervento indifferibile-urgente su paziente/i con compromissione di almeno una funzione vitale. Utilizzo del segnale acustico di emergenza (sirena) e lampeggianti blu (in alcune realtà solo su esplicita autorizzazione della Centrale Operativa);
  • Rosso, intervento di emergenza su paziente/i con compromissione di più di una funzione vitale. Utilizzo del segnale acustico di emergenza (sirena) e lampeggianti blu (in alcune realtà solo su esplicita autorizzazione della Centrale Operativa);

Arrivati sul posto, il personale inviato procede alla valutazione dell’infortunato e, dopo le manovre di stabilizzazione e di primo soccorso, contatta la centrale operativa per trasmettere i dati del paziente, la situazione riscontrata e per ottenere indicazioni in merito alla struttura ospedaliera verso cui eventualmente recarsi.

Non sempre si viene inviati all’ospedale più vicino, in quanto la patologia del paziente può richiedere un ospedale con reparti altamente specializzati, come un centro traumatologico, pediatrico, oftalmologico e così via.